AEOP YOUNG 2025-2026

AEOP YOUNG è il Progetto Formativo di AEOP Pioltello organizzato con la collaborazione di alcune Amministrazioni Comunali, Comandi di Polizia Locale e delle Forze dell'Ordine rivolto alle nuove generazioni, in particolare ai ragazzi tra i 16 e i 18 anni.

Come Associazione Europea non possiamo non prendere spunto da progetti attivi in molte parti del mondo e proporre modelli analoghi di inclusione ad alto livello di impatto sociale e di professionalità, guardando alle sfide che il futuro ci pone dinnanzi.

Sei un/una ragazzo/a che vuole diventare un/una bravo/a cittadino/a ed essere utile alla propria comunità cittadina e al proprio contesto sociale?

Questo progetto ti consentirà di frequentare un corso in cui, tra tante altre cose:

- conoscerai le fonti del diritto, imparerai il significato dei termini giuridici di base e i concetti fondamentali della legalità

- imparerai a conoscere i tuoi diritti e i tuoi doveri di cittadino

- incontrerai personale in servizio e in quiescenza delle Forze dell'Ordine, che ti spiegheranno il loro lavoro e ti permetteranno di vedere da vicino i mezzi con i quali operano

- avrai la possibilità di partecipare a un campus disciplinare della durata di una settimana che ti consentirà di acquisire i comportamenti idonei alla vita lavorativa e sociale, quali la puntualità, il rispetto delle consegne, il rispetto reciproco, la solidarietà, la disponibilità verso gli altri e tanti altri atteggiamenti positivi che la nostra società sta purtroppo via via perdendo

- comprenderai l'importanza del volontariato per lo sviluppo e la crescita della nostra società e di una adeguata coscienza di solidarietà

- metterai alla prova le tue conoscenze e le tue abilità anche in ambito sportivo, confrontandoti con esperti di difesa personale con pluridecennale esperienza

Il corso 2025-2026 è aperto ai ragazzi nati negli anni 2007, 2008 e 2009 e per potervi partecipare è necessaria la preiscrizione online cliccando sul pulsante qui a fianco (PRE-ISCRIVITI). 

L'iscrizione è soggetta ad accettazione previo colloquio con i genitori e sottoscrizione della relativa liberatoria, comprende una polizza assicurativa e l'iscrizione ad AEOP Pioltello.

Gli incontri avranno luogo presso i Comuni ospitanti in orari e date da definirsi in base alla disponibilità dei partecipanti.

Al termine del percorso verrà rilasciato Attestato di Partecipazione che potrà essere utilizzato in occasione ad esempio della redazione del proprio curriculum professionale.

Le attività di volontariato svolte presso enti del Terzo Settore possono inoltre essere riconosciute ai fini dei PCTO, come previsto dal decreto legislativo n. 77/2005.

Per i partecipanti maggiorenni che avranno desiderio di proseguire l'attività come Operatori Volontari di Polizia è previsto anche un esame finale di abilitazione.

Che aspetti? Datti una mossa: entra anche tu in AEOP Pioltello e diventa un Operatore Volontario di Polizia!


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia